pon

ALLE/AI DOCENTI INTERESSATE/I

P.C. AL DSGA

Oggetto: incontro online Corriere della Sera-Martedì 22 novembre 2022

Fondazione Corriere della Sera propone agli studenti delle scuole superiori incontri e lezioni ON LINE su temi di educazione civica, cultura e attualità.

Martedì 22 novembre 2022 l’argomento affrontato sarà il seguente: Adolescenti allo specchio: i ragazzi, il rapporto con il corpo, i disturbi alimentari.

Parteciperanno all’incontro la filosofa Maura Gancitano e la giornalista Fiorenza Sarzanini che, coordinate da Luigi Ripamonti, nell’incontro Adolescenti allo specchio. I ragazzi, il rapporto con il corpo, i disturbi alimentari si porranno delle domande e cercheranno di rispondere insieme ai ragazzi: che cos’è il corpo, cosa rappresenta? In che modo si fa specchio dei vissuti interiori e dei disagi emotivi? Che cos’è la bellezza? E ancora di più, cosa significano queste domande per degli adolescenti nati e cresciuti in una società che vorrebbe sottomettere tutti alla tirannia di una bellezza patinata, dimenticando che nessuno è perfetto e che, anzi, la bellezza è anche e soprattutto figlia delle imperfezioni e delle differenze e che andrebbe colta come percorso di fioritura personale, lontano da qualunque tipo di condizionamento esterno? Partendo da questi spunti si parlerà di filosofia del corpo, di bodyshaming e di bodypositivity e non verrà tralasciato il tema dei disturbi alimentari, il sintomo più diffuso del malessere dei giovani.

Gli appuntamenti sono assolutamente gratuiti e avranno luogo dalle 11 alle 12,30 di mattina, durante l’orario di lezione. Sono appuntamenti on line, voi e i ragazzi potrete partecipare collegandovi tutti insieme da scuola oppure singolarmente ognuno da casa propria. Come di consueto, le vostre domande sono le benvenute: la piattaforma streaming prevede la possibilità di chattare con gli ospiti e di inviare loro dubbi e curiosità.

L’incontro comincerà alle ore 11:00 e terminerà alle ore 12:30 circa. I docenti tutor riceveranno il link con cui collegarsi, da condividere con il CdC.

Si ringrazia per la collaborazione.

Prof. Daniele Laurente Di Biasio

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’Art 3 comma 2 D.L. n. 39/1993

DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Daniele Laurente Di Biasio