C.n. 12 del 8 settembre 2020

AGLI STUDENTI/ESSE

ALLE FAMIGLIE

Oggetto : comunicazione DS a studenti/esse e famiglie

Care studentesse, cari studenti e gentili genitori,

ci apprestiamo a iniziare un anno scolastico che seppur nella difficoltà del momento spero sia per voi ragazze e ragazzi un primo passo per tornare alla normalità.

Per farlo, però, dobbiamo tutti mantenere molto alta l’attenzione e collaborare gli uni con gli altri. Insieme al Collegio dei Docenti e al Consiglio d’Istituto abbiamo varato un “piano” di rientro teso a diminuire al minimo il rischio sanitario e allo stesso tempo a garantire per tutti il diritto allo studio anche se in alcuni casi, specialmente per le classi più numerose in questo primo periodo, dovremo utilizzare una didattica “mista”, in presenza e in Didattica Digitale Integrata.

Lo scopo è ovviamente quello di poter ospitare in presenza più studenti possibili quotidianamente, ma anche di garantire nei giorni in cui parteciperanno alle lezioni da “casa” tutta l’attenzione e l’aiuto necessario per raggiungere gli obiettivi didattici prefissati.

In allegato a questa circolare troverete una serie di documenti, che spero in modo semplice ed esemplificativo, descrivono il “piano” di rientro, le regole da rispettare, i protocolli, ma soprattutto lo spirito con il quale dobbiamo affrontare questa nuova situazione.

Sapete che è indispensabile almeno per ora contingentare il numero di studentesse e studenti contemporaneamente sui mezzi pubblici, così come evitare assembramenti all’esterno e all’interno della scuola. Dobbiamo farlo per tutti noi, in particolare per le persone più fragili che vivono con noi e intorno a noi.

Il primo documento descrive le linee guida (numeri delle classi per sedi, orari scaglionati, rapporto presenze/didattica digitale integrata, riduzione oraria e conseguenti recuperi, le pause didattiche e come facilitare le uscite didattiche in orario curriculare);

Il secondo documento è il Patto di corresponsabilità che integrato con le misure per il contenimento del COVID 19 e con l’inevitabile, seppur minoritario, utilizzo della Didattica Digitale Integrata, è il fondamento su cui si basa la relazione tra studenti, famiglie e scuola. Ogni famiglia e ogni studentessa o studente dovranno firmalo insieme a me, come rappresentante dell’Istituzione, con lo scopo di condividere questo progetto scolastico.

Il terzo è l’aggiornamento del regolamento d’Istituto che inevitabilmente non può prescindere dalle “nuove” regole, indispensabili, almeno per ora, a limitare il rischio di contagio, con l’obiettivo di poter proseguire senza pause l’attività quotidiana in presenza.

Il quarto è il piano per la Didattica Digitale Integrata per il quale la scuola si impegna ancora una volta a mettere tutte le studentesse e gli studenti in condizione di frequentare regolarmente le lezioni a distanza.

A questo proposito tutti, alunne e alunni, avranno un proprio account enricofalck.com in modo da poter usufruire di applicazioni didattiche, software specifici e strumenti di conference e classroom.

L’ultimo allegato è il rapporto dell’istituto Superiore della Sanità in merito al rientro a scuola, fonte primaria dalla quale siamo partiti nell’elaborazione del piano di rientro e dell’aggiornamento del DVR.

Il 14 settembre si comincia come stabilito dal calendario scolastico, in attesa di tutto l’organico e di un certo numero di banchi monoposto la cui consegna stiamo attendendo speriamo a breve da parte del MIUR, inizieremo con orario ridotto, ma con l’impegno di raggiungere quanto prima l’orario completo e il numero massimo di studentesse e studenti in presenza.

Voglio tranquillizzare quanti di voi mi hanno contattato in questi giorni sui Piani di recupero Individualizzati. Gli studenti con carenze che in questi giorni prima dell’inizio dell’attività didattica sono stati contattati dai docenti per iniziare questo percorso di recupero, non saranno esaminati adesso per queste carenze. E’ dovere della scuola accompagnare gli studenti in questo percorso di recupero per tutto il primo quadrimestre e, se necessario, fino alla fine dell’anno scolastico.

Vi informo  che entro giovedì 10 settembre 2020 verrà pubblicata sul sito web del nostro istituto una comunicazione riguardante l’orario provvisorio delle lezioni,  l’organizzazione oraria, gli ingressi scaglionati per singole classi.

I tutor comunicheranno via mail agli studenti la divisione delle classi in gruppi di studenti che frequenteranno in presenza o a distanza,  a giorni alterni.

Si ricorda che tutti gli studenti delle classi prime, di tutte le sedi, inizieranno a frequentare in presenza  il giorno 14 settembre 2020, dalle ore 08:10 alle ore 11:10.

Prof. Daniele Laurente Di Biasio

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Si informa l'utenza che è possibile consultare la guida per l'utilizzo della piattaforma Pago in Rete, disponibile nella sezione del sito STUDENTI/FAMIGLIE alla voce Versamenti/Pagamenti.

-  DSGA : dsga.sambataro@enricofalck.com

BANDO COPERTURA ASSICURATIVA ALUNNI E PERSONALE (TRIENNIO 2020-2023)

Allegati_bando_assic

Video-presentazione del nostro Istituto: