pon

Nr. 2020-1-IT02-KA229-079246_3

“DO-RE-MI”

Viaggio a Cipro

L'istituto E. Falck è scuola capofila del progetto innovativo Erasmus + “Do-Re-Mi” ed ha come partners del proprio lavoro l’Istituto tecnico per il turismo “C. Darwin” di Roma ed altre scuole europee situate in  Grecia, Romania, Cipro e Portogallo.

“DO-RE-MI”  promuove la  mobilità degli  alunni  BES in Europa ed è un progetto di inclusione e sviluppo sociale,  la cui finalità consiste nell’aiutare gli studenti a superare le difficoltà linguistiche, cognitive e sociali attraverso il potenziamento delle abilità espressivo-corporee e musicali.

Gli studenti che partecipano al progetto sviluppano competenze specifiche ed  effettuano nel contempo un’esperienza di vita significativa visitando le scuole di altri Paesi, sperimentando lo scambio di buone pratiche e la  condivisione di conoscenze, con risultati importanti sullo sviluppo globale della persona.

Il progetto prevede la collaborazione di tutte le componenti dell’Istituto (alunni, docenti e famiglie) ed è visibile in tutte le fasi della sua realizzazione sulla piattaforma e-Twinning e sui diversi canali di informazione  della scuola (sito, new social media…).

Esso ha inoltre una proficua ricaduta sul personale scolastico, che  in questo modo si confronta con metodi di insegnamento ed approcci pedagogici di inclusione sociale innovativi a livello europeo.

DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Daniele Laurente Di Biasio