C.I. n. 388 del 05 giugno 2020

Alle studentesse e agli studenti delle 5

OGGETTO: disposizioni di prevenzione e protezione COVID 19 per l’Esame di Stato

Gentili genitori, studentesse, studenti, docenti e membri del personale,

è importante alla luce del prossimo Esame di Stato che si terrà in presenza mantenere alta l’attenzione nei confronti del pericolo che ancora oggi il COVID 19 rappresenta.

In questi giorni abbiamo lavorato tutti per rendere gli ambienti della nostra scuola funzionali e sicuri.

E’ fondamentale, però, rispettare ancora alcune regole e precauzioni che sono elencate in modo esaustivo nel documento tecnico (Allegato A) e segnalate con cartellonistica all’interno della scuola.

Ricordo agli studenti e ai loro accompagnatori che:

1) Il calendario di convocazione dovrà essere comunicato preventivamente sul sito della scuola e con mail al candidato tramite registro elettronico o mail istituzionale con verifica telefonica dell’avvenuta ricezione.

2) Il candidato, qualora necessario, potrà richiedere alla scuola il rilascio di un documento che attesti la convocazione e che gli dia, in caso di assembramento, precedenza di accesso ai mezzi pubblici per il giorno dell’esame.

3) Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova.

4) Il candidato potrà essere accompagnato da una persona.

5) All’ingresso della scuola sarà rilevata la temperatura corporea dai collaboratori scolastici.

6) All’ingresso viene compilato un elenco degli ingressi per rendere possibile, qualora ce ne fosse bisogno, tracciare i presenti.

7) All’atto della presentazione a scuola il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno produrre un’autodichiarazione (ALLEGATO B) attestante:

• l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti;
  • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni soprariportate, lo stesso non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.

Il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione; si definiscono mascherine di comunità “mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.

Solo nel corso del colloquio il candidato potrà abbassare la mascherina assicurando però, per tutto il periodo dell’esame orale, la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dalla commissione d’esame.

È importante sottolineare che le misure di prevenzione e protezione indicate contano sul senso di responsabilità di tutti nel rispetto delle misure igieniche (si raccomanda di lavare spesso le mani con il gel a base alcolica all’ingresso e all’uscita dalle aule e dagli uffici) e, soprattutto, del distanziamento.

Si trasmette inoltre (Allegato C) l’informativa sulla privacy e sul trattamento dei dati in relazione all’emergenza Covid 19, della quale è necessario che tutti prendano visione.

Ringrazio tutti per la collaborazione.

Prof. DANIELE LAURENTE DI BIASIO

firma autografa omessa ai sensi dell'art. 3 del D.LGS. 39/1993

Allegati:
Scarica questo file (ALLEGATO A.docx)ALLEGATO A.docx[ ]33 kB
Scarica questo file (ALLEGATO B .docx)ALLEGATO B .docx[ ]68 kB
Scarica questo file (ALLEGATO C.pdf)ALLEGATO C.pdf[ ]347 kB

Si informa l'utenza che è possibile consultare la guida per l'utilizzo della piattaforma Pago in Rete, disponibile nella sezione del sito STUDENTI/FAMIGLIE alla voce Versamenti/Pagamenti.

Per comunicare con il Direttore S.G.A.  scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: dsga@enricofalck.com

Video-presentazione del nostro Istituto: