Comunicazione interna n. 152 del 9 dicembre 2016

A TUTTI i docenti coordinatori di classe sedi

P.C. Alle Familgie

P.C. Agli studenti

Oggetto: certificazione assenze studenti

Si invitano i docenti coordinatori di classe a voler comunicare alle famiglie (o direttamente agli studenti, se maggiorenni) la percentuale sul totale annuo, aggiornata alla data di comunicazione, delle assenze individuali di ciascuno studente della classe di riferimento.

Il passaggio informativo è estremamente delicato. Al fine di evitare inutili contestazioni verso il termine dell’anno scolastico, si sottolinea la necessità di acquisire firma di ricevuta della comunicazione.

Il termine è fissato per il 17 dicembre 2016 come scadenza ultima.

La procedura è la seguente: - avviso sul libretto dello studente:

Ai sensi della circ. int. N°152 del 9 dicembre 2016, si comunica che alla data del… lo studente….. risulta aver raggiunto un tasso di assenze pari a …. sul totale annuo.”

Firma e data, firma della famiglia

- Riportare sul registro elettronico, annotazioni, l’avvenuta dettatura della comunicazione;

- Nel caso in cui gli studenti non portassero l’avviso firmato dai genitori nei giorni immediatamente successivi, il docente coordinatore avviserà telefonicamente la famiglia e registrerà nota della chiamata e risposta sul registro di classe (annotazioni) e relativa data.

- Nel caso in cui nemmeno si rintracciasse la famiglia, i docenti coordinatori prepareranno la stessa comunicazione in forma scritta, la invieranno via e-mail all’indirizzo dell’Istituto che provvederà a farla avere in forma cartacea alla famiglia.

Quest’ultima ipotesi dovrà concludersi prima delle vacanze di Natale. Di qualsiasi altro problema dovrà essere data notizia al coordinatore di sede.

N.B.: VEDI I CRITERI DI DEROGA, RELATIVI AL LIMITE ASSENZE, COMUNICATI CON C.I. 15/2016

Prof.ssa Lucia Pacini